Progetto Sullaluna nasce nel 2022 all’interno dell’Associazione AMEDI-APS dalla volontà e dall’esigenza delle artiste terapiste Giulia e Caterina di raccogliere l’arte che nasce dalle mani di coloro che hanno vissuto. La terapeutica artistica viene utilizzata in ambito educativo, pedagogico, riabilitativo e formativo. È una disciplina che impiega il medium delle attività artistiche e creative integrate con conoscenze antropologiche, filosofiche e psicologiche, consentendo la crescita e l’evoluzione dell’individuo attraverso un processo creativo.
Ogni laboratorio che immaginiamo viene strutturato come un incontro di forme e idee. Le pratiche e i materiali che utilizziamo sono i più disparati, ma il percorso è collettivo e l’obiettivo è unico: condividere. Condividere significa dividere uno spazio fisico e il tempo con gli altri, plasmare una realtà complessa e sempre mutevole. L’opera che ne emerge riesce a collocarsi in quella soglia in cui l’uno si fa molteplice e, insieme, il molteplice appare nella sua unità.
Tutte le pratiche e le azioni del Progetto Sullaluna sono volte a scoprire, stimolare, modellare e mettere all’opera il benessere dell’Altro. Lo scopo va oltre quello meramente esibizionistico ed estetizzante; si vuole infatti puntare al potere necessario della creatività: un dinamico dar forma ai processi di esistenza per riconoscere e riconvertire il disagio e la sofferenza.
Quando studiamo e realizziamo i nostri laboratori, diventa necessario identificare quale tipo di materiale utilizzare per la nostra utenza e, di conseguenza, quali materiali adattare alle diverse sensibilità.
Il progetto prende forma grazie anche alla collaborazione degli artisti terapisti Alfredo e Andrea, soci AMEDI-APS.
In questi anni abbiamo collaborato realizzando laboratori e mostre artistiche con e per:
ASD Ciesse Freebasket, Milano
Seconda Casa di Reclusione di Bollate
Associazione Culturale Penelope, Milano
Associazione Arcobaleno, Milano
Cooperativa Sociale Onlus Fraternità e Amicizia, Milano
Liceo Artistico di Brera, Milano Amici del parco Trotter
Whanau Onlus e progetto Tukiki
EDUFEST
Atelier Sottosopra Fondazione Muxima Onlus
Doposcuola I.C. Paolo e Larissa Pini
Scuole dell’infanzia Anselmo da Baggio e Viterbo
Liceo Artistico LAO
BAM Biblioteca degli Alberi, Milano Associazione PETRA
CHI SIAMO
Giulia Carolina De Cesare
La passione per il teatro la spinge a intraprendere, dopo il diploma al Liceo Classico, gli studi di Scenografia e Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Da sempre appassionata al mondo dell’educazione e dell’arte conclude i suo studi specializzandosi in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. É operatrice di teatro educazione nel territorio italiano, formata all’ATGTP di Serra San Quirico (AN) e conduttrice di laboratori di teatro per ogni età finalizzati alla scena. E’ fondatrice, referente e conduttrice di laboratori artistici per il progetto Sullaluna nato all’interno dell’associazione Amedi-APS di cui è socia. Professoressa di tecniche pittoriche al liceo artistico LAO di Milano e coordinatrice/conduttrice dei tirocinanti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dei laboratori di terapeutica artistica presso la Seconda Casa di Reclusione di Bollate. Porta avanti i suoi studi per diventare educatrice in Movimento Evolutivo Dinamico®.
Caterina Simeoni
Si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, nel corso di Grafica d’Arte. I segni dell’incisione su carta stimolano la sua ricerca nel mondo del tatuaggio.
A marzo 2023 si laurea con il massimo dei voti nel biennio specialistico in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Brera di Milano, dove la ricerca artistica, ricca di potenziale terapeutico, é volta all’altro, finalizzando la produzione in laboratori creativi, pensati per utenze fragili.
È fondatrice, referente e conduttrice di laboratori artistici per il progetto Sullaluna nato all’interno dell’associazione Amedi-APS di cui è socia.
Ora lavora a Milano come educatrice presso la scuola secondaria Adele Del Ponte, e come artista terapista presso vari centri che vedono coinvolti soggetti con fragilità sociali, emotive e cognitive.
Alfredo Oriti
Dopo il diploma conseguito presso il Liceo Artistico, consegue la laurea triennale in Nuovi Linguaggi della Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, specializzandosi successivamente a Milano, in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
É collaboratore e conduttore di laboratori artistici per il progetto Sullaluna nato all’intemo dell’associazione Amedi-APS di cui è socio.
Coniuga la propria passione per l’arte e la vocazione pedagogica, didattica, terapeutica ed educativa nel suo lavoro di artista terapista presso differenti.
E’ inoltre educatore presso la scuola primaria Fisogni.
Andrea Cacciola
Dopo il diploma al Liceo Artistico di Acireale, ha conseguito la laurea triennale in Nuovi Linguaggi della Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Durante il triennio ha avuto la possibilità di imparare nozioni fondamentali per essere un’artista indipendente con capacità che spaziano dalla pittura alla fotografia, passando per la video arte e l’installazione artistica. Successivamente completa i propri studi trasferendosi a Milano conseguendo la laurea magistrale in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Scopre un nuovo modo di approccio all’arte: isorsa per la condivisione. É collaboratore e conduttore di laboratori artistici per il progetto Sullaluna nato all’interno dell’associazione Amedi-APS di cui è socio. Attualmente lavora come educatore presso la scuola primari I.C. Perasso a Milano e come artista terapista presso vari centri e associazioni di Milano e Interland.
Seguici